Leggi il post
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver visto dove possiamo reperire gratuitamente e liberamente libri digitali e aver visto come possiamo creare una biblioteca con prestito digitale, iniziamo a vedere quali strumenti potremmo utilizzare per creare un ebook.

Perché realizzare un ebook?

Realizzare un ebook è un’attività affascinante e divertente: oggi abbiamo diversi strumenti che ci permettono di farlo sia online sia installabili sul nostro computer. Molti sono a pagamento, altri di tipo freemium ovvero per accedere alle funzioni avanzate è necessario sottoscrivere un abbonamento, altri ancora invece sono completamente gratuiti.

Il libro digitale per eccellenza è sicuramente quello in formato EPUB, che potremmo definire un contenitore di pagine HTML, immagini e fogli di stili. Esattamente, il libro ebook ha molte cose in comune con Internet e i siti web in quanto di base utilizzano le medesime tecnologie.

La realizzazione di un ebook mette in gioco diverse competenze digitali e si rivela essere un interessante formato per le attività scolastiche (tesine, progetti, ricerche, ecc.).

Con cosa costruire un ebook?

Writer, il modulo di videoscrittura di LibreOffice, ha un sistema di esportazione nel formato EPUB nella versione 2 e 3. Quest’ultima si distingue dalla precedente per la possibilità di inserire all’interno del libro digitale file multimediali.

Questa funzione è stata inserita ormai da alcuni anni ed è andata ad arricchiere uno dei punti di forza proprio nella suite da ufficio libera. Infatti LibreOffice ci permette di aprire, salvare ed esportare in molti formati digitali.

Per realizzare un ebook con Writer si dovrà quindi scrivere semplicemente un testo, strutturarlo e formattarlo attraverso gli stili di paragrafo e poi inserire immagini o elementi multimediali. Una volta che il file sarà completo potremmo esportarlo attraverso la funzione Esporta come EPUB presente nel menu File.

Possiamo scegliere di esportarlo direttamente, utilizzando le impostazioni predefinite della suite, oppure accedere alla finestra di esportazione e decidere ad esempio:

  • versione EPUB (2 o 3)
  • metodo di separazione del testo
  • immagine di copertina
  • metadati (titolo, autore, lingua, data, ecc.)
Finestra di esportazione

Il viaggio continua…

Il nostro viaggio nel mondo degli ebook e della loro creazione è solo agli inizi, nei prossimi post vedremo altri software che ci possono aiutare nella realizzazione e soprattutto nella scrittura collaborativa.

Docente, formatore e facilitatore nel campo ICT. Cofondatore del coderdojo il Tione (Verona), si occupa da diversi anni di accompagnare bambini, ragazzi e adulti alla scoperta del mondo digitale in modo consapevole

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

TERMINI DI RIPUBBLICAZIONE

Puoi ripubblicare questo articolo online o in formato cartaceo con la nostra licenza Creative Commons. Non puoi modificare o accorciare il testo, devi attribuire l'articolo a Si Fa Scuola e devi includere il nome dell'autore nella tua ripubblicazione.

In caso di domande, inviare un'e-mail antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlikeCreative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike
Come costruire un eBook?