Leggi il post
Tempo di lettura: < 1 minuti

Tinkercad è un software online e gratuito di modellazione 3D geometrica, basato sulla modifica e composizione di solidi.

Perché Tinkercad?

Come fa intuire il suo nome, è particolarmente indicato per una didattica basata sull’approccio tinkering, cioè far imparare creando qualcosa e in Tinkercad lo si fa in maniera divertente. Oltre ad un ambiente di modellazione 3D classico, ne contempla uno di modellazione con blocchi di codice (Codeblocks) e uno per l’assemblaggio virtuale di componenti elettronici.

Altro punto di forza è la possibilità di gestire studenti in classe, senza dimenticare l’abbondante materiale didattico.

Come cominciare con Tinkercad?

A proposito di disponibilità di materiale didattico disponibile e gratuito, abbiamo pensato di proporvi un vero e proprio percorso formativo su Sifascuola.

Il corso, dopo un’introduzione generale,  si focalizzerà essenzialmente sull’ambiente di modellazione 3D, alternando video esplicativi a tutorial. 

Questo il nostro primo video. Buona visione!

Architetto e docente, adoro incontrare persone, vedere posti nuovi e ammirare ogni forma di bellezza. Mi stimolano la ricerca e i progetti particolari.

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
Tinkercad: un corso per progettare in 3D