Leggi il post
Tempo di lettura: 2 minuti

Qualche settimana fa abbiamo parlato delle possibili risorse libere e gratuite di ebook che possiamo trovare in rete. Oggi invece vorrei parlarvi di Calibre un software che ci mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per utilizzare i libri digitali.

Si tratta di un programma libero e gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Macos, Linux, che ci permette di catalogare, leggere, modificare, convertire e condividere gli ebook.

Per genitori

Avete la passione per la lettura e oltre ai libri cartacei avete un e-reader o un tablet?

Con Calibre potete gestire tutti i vostri libri, catalogarli e convertirli per utilizzarli su ogni vostro dispositivo.

Per insegnanti

Avete mai pensato di creare una biblioteca di classe o per la scuola?

Magari attivando anche un servizio di prestito digitale?

Ebbene con questo software avrete la possibilità di farlo con estrema semplicità e con pochi clic.

Gestire

Partiamo dalle funzionalità di gestione. In Calibre possiamo creare una o più biblioteche (raccolte di libri digitali suddivise in cartelle), di classificare gli ebook attraverso metainformazioni (autore, casa editrice, lingua, anno pubblicazione, ecc).

Il programma è in grado di gestire qualsiasi formato normalmente utilizzato per i libri digitali (EPUB, PDF, MOBI, ecc.) e di convertirli in altri. Ad esempio possiamo caricare un file in formato EPUB e poi trasformalo in PDF.

Ulteriore funzionalità è la possibilità di modificare gli ebook che vi carichiamo. Possiamo vederne la struttura, modificare il testo, il foglio di stile, e inserire nuove pagine.

Condividere

Se tutto questo non vi bastasse Calibre vi permette di condividere ogni libro digitale catalogato tramite un vero e proprio servizio web.

Come mostrato nella seconda parte del video allegato a questa pagina, possiamo avviare le funzionalità di condivisione e accedere tramite un browser alle biblioteche e ai libri in esse contenute. La consultazione degli ebook potrà avvenire sia direttamente online sia scaricandoli.

Inoltre possiamo configurare gli utenti che possono accedere alle nostre raccolte, creando delle credenziali e attribuendo i permessi sulle varie biblioteche, differenziando così i contenuti per ogni account.

ICT Trainer, docente e formatore o meglio ancora facilitatore nell'ambito delle STEM.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

TERMINI DI RIPUBBLICAZIONE

Puoi ripubblicare questo articolo online o in formato cartaceo con la nostra licenza Creative Commons. Non puoi modificare o accorciare il testo, devi attribuire l'articolo a Si Fa Scuola e devi includere il nome dell'autore nella tua ripubblicazione.

In caso di domande, inviare un'e-mail antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlikeCreative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike
Calibre, tutto quello che ci serve per gli ebook