Leggi il post
Tempo di lettura: < 1 minuti

Oggi partiamo con “Si fa scuola”, uno spazio informativo e formativo sul digitale a scuola rivolto a insegnanti e genitori, categorie abituate a leggere e vivere il mondo della scuola in modo diverso, anche molto diverso, ma condividendo un unico obiettivo: accompagnare e supportare bambini e ragazzi.

Ogni argomento di cui scriveremo su queste pagine sarà inquadrato da due angolature: quella dell’insegnante e quella del genitore. Ci sforzeremo di immaginare ciò che può interessare l’uno o l’altro e andremo ad approfondire uno stesso tema guardandolo con occhi differenti.

Di cosa parleremo?

Vorremmo che questo spazio facesse da detonatore per strumenti digitali in grado di potenziare il lavoro degli insegnanti e semplificare (e non complicare come a volte avviene, ndr) quello delle famiglie.

Vorremmo che la cassetta degli attrezzi fatta di software, applicazioni, piattaforme, giochi diventasse una cosa a portata di mano e alla portata di tutti.

Vorremmo si abbattesse il grado di diffidenza nei confronti del digitale, fornendo un piccolo supporto tramite articoli, mini guide e video tutorial, esempi di utilizzo ed esperienze raccontate da chi la diffidenza l’ha superata.

Vorremmo che questo spazio, insomma, potesse rappresentare un punto di riferimento per quanti, in mezzo a millemila strumenti digitali diversi, a volte si sentono circondati e sono tentati dal continuare a fare come si è sempre fatto.

E’ una sfida non banale. Se vorrete seguirci proveremo a giocarla.

E' analista, programmatrice e formatrice. Giornalista per passione, scrive quasi esclusivamente di tecnologia. Ma prima o poi cambierà tema. O forse no.

Docente, formatore e facilitatore nel campo ICT. Cofondatore del coderdojo il Tione (Verona), si occupa da diversi anni di accompagnare bambini, ragazzi e adulti alla scoperta del mondo digitale in modo consapevole

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
Benvenuto Si Fa Scuola!