Si è concluso in data 25 maggio 2023 il progetto Si Fa Scuola, attività finanziata da Fondazione Caritro voluta dall’ IC Bassa Anaunia di Tuenno, capofila del progetto, legata al Bando Reti Scuola-Territorio ideata e realizzata dai partner Fondazione Edulife e Coder Dolomiti.

L’obiettivo del progetto Si fa scuola, citando l’ente finanziatore, è stato quello “di stimolare le realtà scolastiche a co-progettare, con le realtà del contesto territoriale, attività utili ad affrontare temi di attualità e problematiche giovanili anche in linea con l’insegnamento dell’educazione civica e sviluppare nei giovani competenze trasversali concretamente spendibili in qualità di cittadini attivi”.

La proposta di Fondazione Edulife si è tradotta in un progetto ambizioso poiché unisce competenze trasversali a competenze chiave quali quelle digitali, metacognitive, sociali e civiche, oltre allo spirito di iniziativa, la consapevolezza e l’ espressione culturale, integrando il mezzo digitale in maniera massiva per riportare gli studenti e le studentesse alla realtà di tutti i giorni.

Un percorso che ha impegnato i docenti e i bambini della scuola primaria in attività di coding e i docenti e gli studenti della secondaria di primo grado cimentarsi con due strumenti molto avanzati: il blogging in formato WordPress e il podcast, realizzato attraverso il software Audacity e pubblicato tramite Azuracast.

Il risultato del progetto è tangibile e si può trovare pubblicato su Si fa scuola, dove i giovani “blogger” si sono cimentati nella scrittura di pezzi che hanno consentito loro di riflettere sull’importanza della consultazione delle fonti e sul rischio importante legato alla disinformazione.

Si fa scuola, il progetto portato nelle scuole