“Dove c’è cultura, c’è più sviluppo dei territori e delle comunità che li rappresentano. La conoscenza, l’apprendimento e la promozione di virtuose sinergie tra reti di scuole, biblioteche e luoghi della cultura possono essere un volàno per la crescita del nostro Paese, non solo economica, ma anche sociale e civile”. Questo uno stralcio della relazione di accompagnamento al disegno di Legge C. 478 presentato alla Camera il 6 aprile 2019, il cui primo firmatario è l’onorevole Flavia Piccoli Nardelli.

La pandemia ha dato ancor più peso a queste parole. A causa dei dati relativi ai bambini che hanno frequentato la scuola primaria in DAD, si è dovuto fare i conti con una capacità di lettura inferiore rispetto ai coetanei che hanno frequentato la scuola negli anni precedenti. Secondo Ben Domingue, della Stanford Graduate School of Education e primo autore dello studio pubblicato su Policy Analysis for California Education), il Covid ha messo un freno se non un vero e proprio blocco allo sviluppo delle abilità di lettura nei bambini di 6-8 anni. Ecco perché è fondamentale che le famiglie supportino i progetti di diffusione della lettura tra i piccoli e gli adolescenti, sfruttando le infinite possibilità della nostra era digitale.

Quali le app da usare per aiutare piccoli lettori?

Abbiamo stilato una lista di app e siti utili affinché, come diceva Gianni Rodari “tutti possano leggerenon per diventare letterati o poetima perché nessuno sia più schiavo“.

boy in blue shirt wearing headphones lying on bed

Iniziamo con ABC Dinos: Imparare a leggere, un gioco educativo, indicato per i primi anni della scuola primaria, per imparare a leggere, stimolare la memorizzazione visiva e uditiva, distinguere vocali e consonanti, distinguere le lettere dell’alfabeto, migliorare la comprensione, imparare a tracciare il contorno di tutte le lettere dell’alfabeto (vocali e consonanti). Tutto all’interno di una storia avvincente di famiglia zoomorfa.

Tadà, un’ app dedicata all’ascolto e alla lettura, con tanti esercizi sulla comprensione del testo e storie modificate a misura di bambino, con traduzione in simboli per coinvolgere anche bambini con bisogni comunicativi complessi.

Google Kid Space è un progetto di Google che offre anche una sezione libri studiata dagli esperti per incentivare la lettura, proponendo argomenti adatti per tutti i gusti: dal mondo dei camion a quello della danza classica.

Stimolare alla lettura nella fascia di età tra gli 3 e i 7 anni consente di lavorare su tanti aspetti dello sviluppo del bambino, sia a livello emotivo che cognitivo, e aiuta lo stesso a comprendere le proprie emozioni e a relazionarsi con gli altri, aumenta la creatività, ne amplia il vocabolario, migliora il rendimento scolastico, migliora la memoria e la comprensione del linguaggio verbale.

Il rapporto quotidiano con la lettura costituisce la premessa ideale per sviluppare nel bambino l’interesse e la gioia di leggere, di informarsi e di andare a fondo delle nozioni che, come diceva Rodari, permette di essere liberi.

girl sitting on chair

Come stimolare la lettura attraverso il digitale?