Read More
Tempo di lettura: 2 minuti

“Dove c’è cultura, c’è più sviluppo dei territori e delle comunità che li rappresentano. La conoscenza, l’apprendimento e la promozione di virtuose sinergie tra reti di scuole, biblioteche e luoghi della cultura possono essere un volàno per la crescita del nostro Paese, non solo economica, ma anche sociale e civile”. Questo uno stralcio della relazione di accompagnamento al disegno di Legge C. 478 presentato alla Camera il 6 aprile 2019, il cui primo firmatario è l’onorevole Flavia Piccoli Nardelli.

La pandemia ha dato ancor più peso a queste parole. A causa dei dati relativi ai bambini che hanno frequentato la scuola primaria in DAD, si è dovuto fare i conti con una capacità di lettura inferiore rispetto ai coetanei che hanno frequentato la scuola negli anni precedenti. Secondo Ben Domingue, della Stanford Graduate School of Education e primo autore dello studio pubblicato su Policy Analysis for California Education), il Covid ha messo un freno se non un vero e proprio blocco allo sviluppo delle abilità di lettura nei bambini di 6-8 anni. Ecco perché è fondamentale che le famiglie supportino i progetti di diffusione della lettura tra i piccoli e gli adolescenti, sfruttando le infinite possibilità della nostra era digitale.

Quali le app da usare per aiutare piccoli lettori?

Abbiamo stilato una lista di app e siti utili affinché, come diceva Gianni Rodari “tutti possano leggerenon per diventare letterati o poetima perché nessuno sia più schiavo“.

boy in blue shirt wearing headphones lying on bed

Iniziamo con ABC Dinos: Imparare a leggere, un gioco educativo, indicato per i primi anni della scuola primaria, per imparare a leggere, stimolare la memorizzazione visiva e uditiva, distinguere vocali e consonanti, distinguere le lettere dell’alfabeto, migliorare la comprensione, imparare a tracciare il contorno di tutte le lettere dell’alfabeto (vocali e consonanti). Tutto all’interno di una storia avvincente di famiglia zoomorfa.

Tadà, un’ app dedicata all’ascolto e alla lettura, con tanti esercizi sulla comprensione del testo e storie modificate a misura di bambino, con traduzione in simboli per coinvolgere anche bambini con bisogni comunicativi complessi.

Google Kid Space è un progetto di Google che offre anche una sezione libri studiata dagli esperti per incentivare la lettura, proponendo argomenti adatti per tutti i gusti: dal mondo dei camion a quello della danza classica.

Stimolare alla lettura nella fascia di età tra gli 3 e i 7 anni consente di lavorare su tanti aspetti dello sviluppo del bambino, sia a livello emotivo che cognitivo, e aiuta lo stesso a comprendere le proprie emozioni e a relazionarsi con gli altri, aumenta la creatività, ne amplia il vocabolario, migliora il rendimento scolastico, migliora la memoria e la comprensione del linguaggio verbale.

Il rapporto quotidiano con la lettura costituisce la premessa ideale per sviluppare nel bambino l’interesse e la gioia di leggere, di informarsi e di andare a fondo delle nozioni che, come diceva Rodari, permette di essere liberi.

girl sitting on chair

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
Come stimolare la lettura attraverso il digitale?