white and red book on brown wooden table

Quando la digitalizzazione ci dà nuove possibilità si creano le due fazione: i conservatori e i progressisti. C’è chi prova a imporre con determinazione l’utilizzo dello strumento tradizionale e chi, invece, si affascina a quello nuovo, diventandone un ambassador.

È successo e succede ancora con il mondo dell’audiolibro che gli affezionati della lettura vedono come qualcosa di “lesivo” al mezzo che per secoli ha accompagnato la nostra forma del sapere: il libro stampato. L’inchiostro, le pagine stampate, il rumore delle pagine che vengono girate, la copertina con le sue caratteristiche grafiche sono tutti elementi a cui i tradizionalisti sono molto affezionati (e sicuramente hanno le loro ottime ragioni, ndr) poi, per contro, abbiamo la praticità di spazio, di leggerezza e di portabilità dell’audiolibro, due cuffiette wireless e il gioco è fatto. In spiaggia aiutano anche ad ottenere un’abbronzatura uniforme, cosa che il libro limita un po’, per non parlare di quando ci si addormenta e con violenza ci cade sul naso…

Superata la diatriba non possiamo non elencare la capacità assolutamente esclusiva degli audiolibri di essere inclusivi. L’ascolto con le cuffie permette agli studenti di concentrarsi e di immergersi in un’esperienza totalizzante, bypassano il tema della dislessia e permettono, a chi vede la lettura come una fatica, di appassionarsi e apprezzare qualcosa che non sembra immediato.  È dimostrato scientificamente che “la lettura con gli audiolibri permette di aumentare lentamente e gradualmente la velocità e l’automazione del processo di lettura” (Stabler, 2019): sono sempre di più infatti i libri di testo digitali che permettono la lettura con sintesi vocale. Queste tecnologie permettono ai giovani con disturbi specifici di apprendimento di diminuire il carico cognitivo che dovrebbe impiegare nella lettura e poter concentrare le energie per comprendere più in profondità il testo ed estrapolare i concetti principali da ricordare.

Facciamo allora un elenco, sicuramente non esaustivo, dei principali siti in cui poter scaricare e acquistare audiolibri:

• Audible, migliaia di audiolibri a disposizione su una piattaforma di Amazon, non solo libri ma anche podcast;
  • Feltrinelli, il colosso dell’editoria ha una vasta gamma di prodotti acquistabili per essere gestiti da app o su eReader Kobo, uìil dispositivo di lettura digitale;
  • LiberLiber, più di 4.100 libri (in edizione integrale), 10.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca in costruzione in open source, ad uso gratuito.

Ora non vi resta che caricare il device e mettervi comodi, pronti per godervi l’estate ed il meritato tempo libero!

Audiolibri sì o no?