Tempo di lettura: 2 minuti

L’acronimo URL, più frequentemente chiamato “indirizzo web”, viene utilizzato per indicare e “accorciare” il termine Uniform Resource Locator. Il così noto link è un riferimento a una risorsa web come, ad esempio, un sito, una pagina o un file specifico.

Come è strutturato un URL?

Un indirizzo web è principalmente formato da tre sezioni: il protocollo, il nome del dominio e il path.

  1. Il protocollo corrisponde alla prima parte dell’URL ed è indicato dall’elemento http:// o https://. La tendenza della maggior parte dei siti è quella di usare il protocollo http:// = Hypertext Transfer Protocol, tuttavia, da qualche anno, si è iniziato ad utilizzare anche https:// = Hypertext Transfer Protocol Secure.
    Qual è il compito del protocollo? Informa il motore di ricerca su come comunicare con il server (spazio che elabora i dati) di un sito web. Più semplicemente, è ciò che permette a un URL di funzionare.
  2. Il nome del dominio è la porzione che segue il protocollo ed è l’elemento più riconoscibile di un indirizzo web. Corrisponde al nome del sito e, solitamente, porta l’utente direttamente alla home page che si vuole “visitare”. Anch’esso è formato da parti più piccole:
    • il “www” (oggi facoltativo) identifica il world wide web, ovvero le pagine che si possono visualizzare sul proprio dispositivo quando si naviga online;
    • il nome del sito in questione;
    • il dominio .it, .com, .org, .net alla fine del nome di dominio. Il dominio .it per l’Italia o .com per le aziende internazionali sono considerati l’opzione migliore, ma possono essere utilizzati anche altri designatori in base alle proprie esigenze.
  3. Il path (o slug), infine, corrisponde alla parte successiva al dominio: ogni singola pagina o file di un sito web ha un URL a sé con delle sezioni differenti che indicano la posizione della pagina nel sito.

Quanto conta scegliere bene un URL?

Quando si crea un nuovo sito, è consigliato dedicare attenzione e tempo al nome di dominio che si intende utilizzare. Deve essere unico, attirare l’attenzione, chiaro e facile da ricordare.

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
URL: cos’è e a cosa serve?