person holding white ipad on white table

Tutti pronti per le vacanze? Grazie al digitale, potremmo unire l’utile al dilettevole in queste giornate ricche di tempo e svago. Smartphone e tablet fanno illuminare gli occhi dei più piccoli, non appena prendiamo in mano uno dei nostri dispositivi la bramosia di potersi guardar un video Youtube o accedere a un’app li accende, rendendoli curiosi ed eccitati. Se è vero che sono autonomi nella selezione dei prodotti che più li aggradano, è altrettanto vero che, in qualità di adulti di riferimento, abbiamo anche noi il dovere di monitorare le loro scelte e magari offrire una gamma di giochi pre-selezionati, come per esempio qualche quiz utile a esercitare la scrittura, sviluppare la concentrazione o approfondire competenze specifiche.

Non tanto per rendere i nostri bimbi dei mostri di conoscenza, quanto per dare loro ciò che vogliono innescando l’elemento educativo.

a board game on a table

Ne vediamo alcuni adatti fino al secondo anno di scuola primaria?

• ABC Gurus è una app per iOS, creata con lo scopo di insegnare ai bambini (dai 2 ai 5 anni) l’alfabeto e i suoni di ogni lettera. Nata dall’idea di una mamma insegnante, permette ai bambini di imparare i fonemi italiani ma anche di altre lingue.
  • Io scrivo in stampatello, progettata con il supporto di un team di insegnanti, mira da aiutare il bambino a imparare a tracciare le lettere. L’app è personalizzabile caricando le liste di parole e la scelta del font desiderato e consente ai genitori di verificare i progressi del proprio bimbo.
  • Il suono delle lettere, app che si basa sul metodo Montessori, aiuta ad avvicinarsi alla corretta fonetica e alla scrittura dai 3 anni, strutturando la competenza con approccio premiante e autocorrettivo.
  • Abbiccì degli animali, pensata per i bambini dai 3 anni, ha un approccio originale: anziché basarsi sui fonemi delle singole lettere è impostata sul riconoscimento delle sillabe quale primo naturale codice fonetico dei bambini, identificabile con la lallazione.
  • Scrivere ABC, è un’app didattica che si prefigge di insegnare ai bambini a riconoscere e scrivere le lettere dell’alfabeto con precisione ed è adatta dai 4 anni, li invoglia attraverso animazioni ed elementi interattivi.
  • Dynamilis, richiede un iPad e uno stilo ma è di supporto fino ai 12 anni con esercizi divertenti. Propone attività divertenti e personalizzate per aiutare i bambini a migliorare la loro scrittura divertendosi, dalla formazione delle lettere al controllo della pressione, dalla fluidità del gesto alla destrezza digitale.
  • Niki words, realizzata per bambini con Bisogni Educativi Speciali, mette a disposizione una sezione destinata ai genitori in cui sono presenti le impostazioni tecniche (livello di difficoltà, effetti sonori, altre utili modifiche).

Un’ altra interessante opportunità digitale è quella di abbinare, per i bimbi più grandi, una tavoletta grafica. Ma di questo parliamo un’altra volta.