Tempo di lettura: 2 minuti

Il panorama delle applicazioni che permettono di imparare una nuova lingua è veramente molto vasto e ogni utente ha la possibilità di scegliere l’app che più si avvicina ai suoi interessi o necessità. Tra le varie esistenti, ne presentiamo una che ha un potenziale tanto educativo quanto sociale: parliamo di HalloTalk.

HalloTalk è una app di tandem linguistico che ti mette in contatto con madrelingua di tutto il mondo per chattare della qualsiasi tematica così da migliore il tuo livello linguistico. In cambio, permetterai anche tu di far apprendere la tua lingua alle persone interessate, il tutto instaurando relazioni e amicizie.

L’app funziona di base come la chat Whatsapp: una volta scaricata ti farà compilare il tuo profilo con le informazioni di base, tra cui le lingue che vorresti imparare e le lingue che metti a disposizione con i livelli di conoscenza annessi.

Una volta completato il profilo, si aprirà la lista di persone con cui potrai chattare e si può partire con l’allenamento linguistico.

Quali i punti di forza di Hallo Talk?

La forza dell’app è quella di offrire la possibilità alle persone che chattano di correggere gli errori ortografici istantaneamente all’interno della conversazione stessa; inoltre, si possono cambiare anche contenuti vocali. La chat ha un alto livello di interattività, tenendo bene a mente il suo obiettivo primario, ovvero quello di permettere agli utenti di imparare una nuova lingua.

L’app cerca di tutelare al massimo i suoi clienti da rapporti oppressivi o contenuti che possono essere fraintendibili ai fini dell’app: infatti, ogni utente potrà bloccare una persona qualora ritiene stia utilizzando la chat per altri interessi. Inoltre, non dà la possibilità di ingrandire immagini del profilo o contenuti che siano diversi da quelli utili al miglioramento linguistico.

Che dire, forse conoscere un’altra lingua instaurando relazioni umane potrebbe essere la strategia giusta per impararle. Tocca a noi provare!

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
Imparare le lingue con un’app? HalloTalk