Tempo di lettura: 2 minuti

Il World Wide Web, o più comunemente conosciuto come “web” e abbreviato con la sigla WWW, è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti (multimediali e non) connessi tra loro attraverso collegamenti (link). Il World Wide Web è quindi un sistema che permette la condivisione di documenti ipertestuali multimediali, sfruttando l’infrastruttura di Internet. Per accedervi basta semplicemente utilizzare un programma utilizzato per la navigazione in Rete (browser) e il gioco è fatto: abbiamo a portata di click tutte le informazioni e i contenuti che desideriamo.

Come nasce il WWW?

Quella che per noi oggi è la normalità, un tempo non lo era affatto. L’idea del World Wide Web nasce nel 1989 presso il CERN di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica europeo, dal ricercatore inglese Tim Berners-Lee. Il 20 marzo 1989  Berners-Lee presentò al proprio supervisore il documento “Information Management: a Proposal”: si trattava di un progetto ideato assieme al collega belga Robert Cailliau, volto a elaborare un software per la condivisione della documentazione scientifica in formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma informatica utilizzata, con lo scopo di migliorare la comunicazione, e quindi la cooperazione, tra i ricercatori dell’istituto. Tutto questo venne valutato dal supervisore come  “vago ma interessante”. Tim Berners Lee continuò a credere e a lavorare al suo progetto, e il 6 agosto 1991 (considerata la data di nascita del World Wide Web) pubblicò il primo sito web. 

Dopo due anni dal quel 6 agosto 1991, nei quali Internet venne utilizzata solo dalla comunità scientifica, il CERN decise di mettere il WWW a disposizione di tutti. 

Negli anni successivi il World Wide Web conobbe un rapido e ampio successo, in virtù della possibilità offerta a chiunque di creare pagine web, dell’efficienza del servizio e della sua semplicità. Con il successo del Web, negli anni 2000-2010 ebbe inizio una notevole crescita e diffusione di Internet, tanto da considerare questo periodo come “era del Web“.

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
WWW: cos’è e come è nato il World Wide Web