Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono tanti motivi per cui si fa musica. Per stare bene, per passione ma anche banalmente, per farsi ascoltare!

Dopo aver imparato a padroneggiare uno strumento, aver acquisito i fondamenti di come registrare i propri brani, arriva il momento di far ascoltare alla gente il proprio lavoro e per fare ciò non c’è mai stato un periodo più facile di quello in cui viviamo oggi.

Internet ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui fruiamo della musica permettendo a chiunque, in possesso di un laptop o di uno smartphone, di poter creare e pubblicare sulla rete nuovi brani in modo che tutti in tutto il mondo possano scoprirli e ascoltarli. In questo mercato, le piattaforme di streaming hanno monopolizzato gli ascolti: una fra tutte è Spotify, che ha cambiato radicalmente le modalità e i tempi in cui si ascolta musica. Ci sono delle alternative ai colossi dello streaming (Spotify, Apple Music) però che permettono, soprattutto a chi è alle prime armi, di poter affacciarsi al mondo con le proprie creazioni in maniera più facile e democratica.

Soundcloud è ormai da diversi anni un hub di musica indipendente che permette a milioni di musicisti di poter creare un proprio profilo d’artista e caricare la propria musica. Fare l’upload dei brani è gratuito (fino a numero limitato di pezzi) e grazie alla funzione Discovery è possibile scoprire nuovi artisti e farsi scoprire da nuovi ascoltatori grazie ad una piattaforma che da spazio in modo democratico sia ad artisti emergenti che mainstream, senza favoritismi o strategie di mercato.

Bandcamp è una piattaforma ricchissima di ogni genere musicale e di artisti indipendenti che possono guadagnare grazie alle donazioni di chi ascolta e vuole sostenere gli artisti attivamente. La piattaforma ha inoltre istituito durante il periodo Covid i Bandcamp Fridays, iniziativa che permette agli artisti di guadagnare il 100% di tutte le vendite durante il primo venerdì del mese.

Youtube, un colosso del mondo video/musica, è ancora oggi fra le prime piattaforme utilizzate dai giovanissimi per ascoltare musica e scoprire nuove canzoni. La piattaforma permette di caricare gratuitamente contenuti sul proprio canale ed è un ottimo modo per arricchire i propri brani con delle immagini che esaltino il pezzo. L’arte è bella anche quando si fa insieme: poter collaborare con qualcuno appassionato di video o immagini per la vostra musica è un ottimo modo per creare contenuti di valore.

Esistono molto altre alternative, come Mixcloud, ma l’importante è non aver paura di sbagliare quando si fa musica. Spesso le idee più belle nascondo da bozze dimenticate o pensieri sviluppati in 5 minuti.

Fare musica è terapia, sia per chi crea sia per chi ascolta, ed è giusto e importante condividerla con tutti. Oggi basta un click.

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
Spazio musica: ascoltare e farsi ascoltare