Leggi il post
Tempo di lettura: 2 minuti

Far crescere ragazzi e ragazze a pane e software libero. Questo l’obiettivo che si dà la Free Software Foundation Europe (FSFE), realtà no-profit, che organizza un concorso di programmazione aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da tutta Europa.

Come si svolge il concorso?

Il concorso, per il quale ci si può iscrivere fino al 31 ottobre, si svolgerà online e i 6 vincitori potranno avere dei premi in denaro che partono da oltre 4mila euro oltre a un viaggio a Bruxelles.

Da lunedì 1 novembre 2021, dopo la giornata di apertura e presentazione prevista per il 10 ottobre, si aprirà una fase di programmazione che durerà cinque mesi in cui i partecipanti potranno programmare usando qualsiasi tipo di software vogliano, purché sia Software Libero.

Come avverrà la valutazione?

Conclusi i lavori di programmazione si aprirà una fase di valutazione da parte di esperti di Software Libero. I membri della giuria sono eccellenze nello sviluppo software: tra di loro ci sono Neil McGovern, direttore esecutivo della GNOME Foundation, e Claudia Müller-Birn, professoressa di Human-Centered Computing alla libera università di Berlino.

Quale le motivazioni per aderire?

“Ci impegniamo a offrire un ambiente inclusivo nella YH4F – si legge nel sito di FSFE – e vorremmo incoraggiare persone di tutti i generi ad aderire! Faremo in modo che tutti si divertano durante il concorso e tutti possano acquisire competenze e conoscenze in un clima di serenità”.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito yh4f.org, dove è possibile consultare tutte le informazioni anche circa i criteri di ammissione e le FAQs.

immagini: Lisa Schmidt, CC-BY-SA 4.0

E' analista, programmatrice e formatrice. Giornalista per passione, scrive quasi esclusivamente di tecnologia. Ma prima o poi cambierà tema. O forse no.

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
Ragazze, fatevi avanti per lo Youth Hacking 4 Freedom