Leggi il post
Tempo di lettura: 2 minuti

Far crescere ragazzi e ragazze a pane e software libero. Questo l’obiettivo che si dà la Free Software Foundation Europe (FSFE), realtà no-profit, che organizza un concorso di programmazione aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni provenienti da tutta Europa.

Come si svolge il concorso?

Il concorso, per il quale ci si può iscrivere fino al 31 ottobre, si svolgerà online e i 6 vincitori potranno avere dei premi in denaro che partono da oltre 4mila euro oltre a un viaggio a Bruxelles.

Da lunedì 1 novembre 2021, dopo la giornata di apertura e presentazione prevista per il 10 ottobre, si aprirà una fase di programmazione che durerà cinque mesi in cui i partecipanti potranno programmare usando qualsiasi tipo di software vogliano, purché sia Software Libero.

Come avverrà la valutazione?

Conclusi i lavori di programmazione si aprirà una fase di valutazione da parte di esperti di Software Libero. I membri della giuria sono eccellenze nello sviluppo software: tra di loro ci sono Neil McGovern, direttore esecutivo della GNOME Foundation, e Claudia Müller-Birn, professoressa di Human-Centered Computing alla libera università di Berlino.

Quale le motivazioni per aderire?

“Ci impegniamo a offrire un ambiente inclusivo nella YH4F – si legge nel sito di FSFE – e vorremmo incoraggiare persone di tutti i generi ad aderire! Faremo in modo che tutti si divertano durante il concorso e tutti possano acquisire competenze e conoscenze in un clima di serenità”.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito yh4f.org, dove è possibile consultare tutte le informazioni anche circa i criteri di ammissione e le FAQs.

immagini: Lisa Schmidt, CC-BY-SA 4.0

E' analista, programmatrice e formatrice. Giornalista per passione, scrive quasi esclusivamente di tecnologia. Ma prima o poi cambierà tema. O forse no.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

TERMINI DI RIPUBBLICAZIONE

Puoi ripubblicare questo articolo online o in formato cartaceo con la nostra licenza Creative Commons. Non puoi modificare o accorciare il testo, devi attribuire l'articolo a Si Fa Scuola e devi includere il nome dell'autore nella tua ripubblicazione.

In caso di domande, inviare un'e-mail antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlikeCreative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike
Ragazze, fatevi avanti per lo Youth Hacking 4 Freedom