Diete e web
Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni la tendenza a dimagrire in tempi rapidi in vista della stagione estiva è cosa diffusa. Se si cerca sul web si trovano molti tipi di diete lampo ma attenzione, non bisogna cadere in trappola! La nutrizionista e il Ministero della Salute possono aiutarci a smentire molte delle più note credenze popolari.

Non mangiare carboidrati fa dimagrire? Falso

Togliere i carboidrati (pane, pasta, ecc.) dalla dieta non fa perdere peso, perché i carboidrati contengono delle riserve nutrizionali di cui il corpo ha bisogno, a meno che non si tratti di una dieta fornita appositamente per te da un professionista. 

Se ci si affida al ”fai da te” si rischia di perdere massa magra.

Le proteine fanno ingrassare? Falso

Le proteine di cui sono ricchi carne, pesce, uova, latte, solo se consumate in eccesso fanno ingrassare. Si tratta di nutrienti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo. Consumate nella giusta quantità, sono delle ottime alleate del peso forma: favoriscono il senso di sazietà e agevolano la costruzione di massa magra.

Eliminare i grassi dalla dieta fa dimagrire? Falso

Esistono grassi “buoni” e grassi “cattivi”. I primi come gli Omega 3 di cui è ricco il pesce azzurro, la frutta secca a guscio e molti altri cibi sono essenziali per il buon funzionamento dell’organismo ma anche l’olio extra vergine di oliva è un toccasana per la dieta di tutti i giorni, grazie alle sue qualità nutrizionali.

Tagliare le calorie in modo drastico fa perdere peso? Falso

Ridurre in modo netto e improvviso l’introito calorico anche se nel breve periodo fa perdere peso, dopo poco tempo rischia di avere l’effetto opposto. Regimi alimentari troppo restrittivi infatti predispongono a un accumulo di chili in più. Il corpo interpreta la riduzione netta dell’apporto calorico come un segnale di carestia.

Mangiare solo uno yogurt a pranzo fa dimagrire? Falso

«Il rischio è di fare pasti non equilibrati e privi dei nutrienti di cui il corpo ha bisogno e di esagerare con porzioni e calorie nelle ore successive» dice l’esperta.

Mangiare a cena solo un frutto fa dimagrire? Falso

Limitarsi a mangiare un solo frutto in uno dei pasti principali non è una scelta equilibrata. Il rischio è di sentire subito dopo la fame e mangiare di più.

Il latte fa ingrassare e per questo va eliminato? Falso

Il latte è un alimento molto nutriente e prezioso per la salute. Consumato con moderazione, può essere un ottimo alleato della linea.

Qualche consiglio per alimentarsi in modo sano?

  • Comincia il pasto principale con una bella insalata multicolore. 
  • Aggiungi al tuo piatto un contorno di verdure quando è possibile. 
  • Sgranocchia una mela succosa a metà mattina o preparati con la tua frutta preferita una gustosa macedonia. 
  • Chiedi un frullato con succo di frutta non zuccherato e frutta a pezzi. 
  • Preferisci lattuga/radicchio/pomodori al solito panino, il tuo snack sarà più sano, allegro e colorato. 
  • Scegli frutta e verdure tra le più colorate e prediligi quelle di stagione.

https://www.salute.gov.it/portale/expo2015/homeExpo2015.jsp

https://www.vanityfair.it/benessere/dieta-e-alimentazione/2019/04/17/dieta-10-bufale-da-cui-stare-alla-larga

REPUBLISHING TERMS

You may republish this article online or in print under our Creative Commons license. You may not edit or shorten the text, you must attribute the article to Si fa scuola and you must include the author’s name in your republication.

If you have any questions, please email antonio.faccioli@soluzioniopen.com

License

Creative Commons License AttributionCreative Commons Attribution
7 convinzioni sul perdere peso da cui stare alla larga