Tempo di lettura: < 1 minuto

Cominciamo oggi una nuova rubrica sui libri da impilare sul comodino per essere letti. Partiamo con un libro di recente pubblicazione, di Roberta Franceschetti e Elisa Salamini: “Youtuber, Manuale per aspiranti creator“.

Perché un genitore potrebbe leggerlo?

Per capire chi sono questi personaggi nominati dai figli e per comprendere come sono diventati “famosi” e spiegarlo ai figli

Per scoprire quali sono i video che fanno di una persona uno youtuber famoso o una youtuber da urlo

Per sperimentare insieme ai figli qualche tecnica da videomaker, accompagnando i ragazzi all’uso positivo, e senza troppi rischi, di Youtube

Per comprendere i meccanismi che governano Youtube e costruire nei ragazzi la consapevolezza digitale necessaria per crescere bene

Per individuare “l’attrezzatura” necessaria a realizzare buoni video e valutarne le caratteristiche tecnica, senza scegliere sul sentito dire o suggerito da altri.

Perché un insegnante dovrebbe leggerlo?

Per trovare idee da riproporre in classe per creare video per Youtube che aiutino a far comprendere ai ragazzi la potenza del mezzo (e l’attenzione necessaria per usarlo)

Per approfondire insieme ai ragazzi il tema delle creative commons e del rispetto per le opere altrui

Per provare qualche software di montaggio video. Meglio se open source per aiutare gli studenti a capire l’importanza dell’openness

Per analizzare e sperimentare con i ragazzi format video con i quali costruire storie da raccontare

Per accompagnare i ragazzi nella comprensione dell’importanza della progettazione per video di successo.

Libri sul comodino: YouTuber, manuale per aspiranti creator